Treadmill per patologie ortopediche e neurologiche
Presso Loa Ortopedia è possibile prenotare l’analisi del passo e l’analisi biomeccanica della corsa attraverso l’utilizzo del sistema “Treadmill”: questo software permette di effettuare l’analisi della camminata e della corsa a velocità diverse, in modo tale da poter confrontare i vari parametri esaminati.
Nel corso dell’analisi vengono esaminate le forze dinamiche e la distribuzione pressoria sia del piede nudo sia con calzatura, attraverso l’utilizzo di telecamere, apparecchi ottici e software dedicati che permettono la registrazione video dell’analisi. Tutte queste tecnologie messe assieme permettono di valutare completamente la persona e il suo modo di camminare e correre, anche in relazione ai tre piani che compongono lo spazio.
L'applicazione nell’ambito neurologico dei nostri sofisticati sistemi di analisi posturale come il nuovo sistema Treadmill, che grazie al movimento e alle telecamere di registrazione, consente di valutare in gradi l'escursione delle principali articolazioni dell'arto inferiore.
Grazie a questo esame, possiamo prevenire e curare atteggiamenti posturali scorretti che altrimenti causerebbero disturbi o problematiche durante la performance.
Questo ci permette di creare sistemi davvero customizzati per il disabile.
Si eseguono valutazioni comparative di diversi tutori e ortesi per dare al paziente una vasta scelta in funzione al tipo di correzione, alla performance e adattabilità.
L'obiettivo è quello di analizzare il movimento per scoprire problematiche, squilibri, deficit.