Il servizio dei plantari
I plantari sono uno strumento terapeutico moderno efficace ed economico per eliminare anomalie dei piedi nei bambini, algie funzionali - vizi di posizione del piede - negli adulti e negli sportivi. In collaborazione con il medico specialista, il posturologo della Loa ortopedia, dopo un'attenta valutazione effettuata con l'ausilio delle moderne tecniche di ispezione del passo e della corsa, procedera' alla rilevazione delle impronte per la realizzazione del plantare con tecnologi bi / tridimensionali.
Ortopedia LOA S.r.l. si è specializzata nella realizzazione di plantari nelle sue sedi di Asti, Alba, Licata e Niscemi. Osserviamo il deficit dell’arto per proporti una soluzione su misura.
BIOMECCANICO DINAMICO: Il biomeccanico dinamico viene utilizzato per risolvere le problematiche meccaniche di appoggio ed eventuali cedimenti della struttura ossea del piede. E' realizzato con materiali di diversa densita' e con una elevata elasticita'.
PROPRIOCETTIVI: I plantari ergonomici propriocettivi sono volti a comunicare informazioni all'intero sistema posturale aggiustando la dinamica dell'appoggio e la funzionalita' posturale. Agendo sulla riorganizzazione a livello neuro sensoriale, l'ortesi propriocettiva fornisce una continua stimolazione al recettore podalico. Questo tipo di plantare viene considerato attivo poichè va a modificare le articolazioni mentre il biomeccanico e' da considerare passivo, infatti, una volta tolto si rientra nella condizioni iniziali.
PLANTARI SENSOMOTORI Il plantare sensomotorio, ha la funzione di inviare stimoli sensoriali al Sistema Nervoso Centrale sfruttando i recettori presenti nel piede provocando reazioni muscolari specifiche, tale funzionalità condiziona il modo di trasmettere gli impulsi sensoriali a miuscoli e tendini in modo da regolarne la tensione. Gli effetti si riscontrano soprattutto in una maggiore stabilità, in un orientamento correttodegli arti e della postura in generale, ed anche in un miglioramento della deambulazione.
PLANTARI SPORTIVI:
Il plantare in carbonio è un dispositivo medico su misura, realizzato mediante processo di termoformatura o laminazione del materiale, su un calco (o positivo) del vostro piede costruito in gesso (o resina).
La scelta del carbonio nella realizzazione di plantari su misura avviene quando si ha necessità di garantire rigidità e resistenza, abbinate a leggerezza ed ingombro ridotto, tali da consentire un facile inserimento in qualsiasi calzatura. L’utilizzo di questa ortesi plantare avviene quando si richiede una approccio di tipo funzionale, ovvero con una soletta rigida in grado di stabilizzare il retropiede migliorando la postura.
Ricordiamo che si tratta di un dispositivo medico su misura che deve essere realizzato da un tecnico ortopedico abilitato.
PLANTARI CAD CAM (Computer-Aided Design e Computer-Aided Manufacturing) rappresentano il risultato di una tecnologia avanzata che consente di rilevare mediante scanner 3D l’impronta del vostro piede, di realizzare virtualmente il progetto del vostro piede, di costruire mediante una speciale macchina la vostra ortesi plantare su misura. Grazie a questa tecnologia il tecnico ortopedico progetta e valuta, prima della lavorazione finale, il plantare su misura. Questo ci consente verificare la soletta su misura prima del processo di fresatura che avverrà mediante macchinari in grado di garantire una precisione della lavorazione al millimetro.
Pertanto la metodica CAD CAM consente di:
progettare i plantari personalizzati in modo accurato e preciso
realizzare una scansione digitale del piede
definire la forma del plantare in funzione della calzatura
riprodurre una copia dello stesso in modo fedele
I plantari in CAD CAM vengono generalmente realizzati in EVA (Etilene vinil acetato) un materiale plastico con densità e durezza differente a seconda delle esigenze specifiche ci ciascun paziente.
Ricordiamo che si tratta di un dispositivo medico su misura che deve essere realizzato dal tecnico ortopedico abilitato.